Search Share Home Devices Settings


Studi e Formazioni:
- Esame di Stato superato nella seconda sessione 1999.
- Laurea in Ingegneria Informatica conseguita presso il Politecnico di Milano, il 21 Luglio 1999, con votazione 81/100.
- Licenza Media Superiore di Perito Elettrotecnico (corso sperimentale) conseguita presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale G.Riva di Saronno (VA) nel 1992, con votazione 60/60.

Lingue straniere conosciute:
- Inglese parlato e scritto di ottimo livello.
Partecipo regolarmente come trainer e speaker a conferenze internazionali e frequento diversi forum e comunità internazionali.

Riconoscimenti e Certificazioni Professionali:
- Microsoft Most Valuable Professional (MVP) da Gennaio 2006 ad Aprile 2008.
- Microsoft Certified Trainer (MCT) con più di trenta certificazioni.  L’elenco completo degli esami e delle certificazioni è consultabile, inserendo 667418 come Transcript ID e lorenzo1 come Access Code sul sito: http://www.microsoft.com/learning/mcp/transcripts
- Microsoft Solution Framework Practitioner conseguita nel Dicembre 2003.

Attuale occupazione:
Da Aprile 2008 assunto con contratto a tempo indeterminato presso Microsoft Italia a Milano presso la divisione Development & Platform Evangelism, con il ruolo di Technical Evangelist.
Mi occupo di coordinare le attività con le community dei Developer, partecipo regolarmente come speaker alle più importanti conferenze italiane ed internazionali, realizzo webcast e mi occupo in generale della diffusione di contenuti tecnici su Windows, Windows Phone, Visual Studio ed in generale sui tool di sviluppo e per l'Application Lifecycle Management (ALM).
Ho partecipato come speaker a centinaia di eventi su Visual Studio, ALM, Windows Phone, Windows 8, sviluppo di videogiochi, etc... 

Precedente occupazione:
Da Ottobre 1999 ad Aprile 2008 assunto con contratto a tempo indeterminato presso la ObjectWay S.p.A. di Milano.
Dal Gennaio 2007 Technical Unit Manager dell'Area Microsoft di ObjectWay.

Responsabile tecnico delle aree di formazione e consulenza su Microsoft .Net, Visual Studio Team System, Sql Server e Windows.
Mi sono occupato principalmente di preparare e tenere corsi e seminari, sia presso i clienti, sia presso il training center di ObjectWay University.
Ho partecipato come speaker e proctor a svariate conferenze tecniche, come Microsoft TechEd, XML Days, EnterLab, SoftTech, etc...

Mi sono occupanto di consulenza e formazione in particolare su Visual Studio Team System, Team Foundation Server e MSF. In particolare ho tenuto corsi presso Microsoft Italia e altri clienti, Webcast e altre attività legate ai prodotti. Ho realizzato il percorso formativo su Visual Studio Team System per MSDN in Italiano.

Ho svolto la mansione di capoprogetto e architetto software in diversi progetti, tra cui:
- un'applicazione per la raccolta di dati di filiale per una grossa realtà della distribuzione realizzata in C# utilizzando WSE 2.0, Enterprise Library e Updater Application Block
- un'applicazione per la gestione dell'invio asincrono di una grossa quantità dei dati in maniera affidabile attraverso canali HTTP/HTTPS utilizzando VB.NET e WSE 2.0
- un’applicazione Web per i Consorzi di Garanzia Fidi completamente realizzata in ASP.NET e SQL Server 2000
- un’applicazione di certificazione digitale e protezione dei programmi eseguibili in ambiente Windows/Visual C++.
- un’applicazione di gestione dei fornitori su rete Extranet in ambiente Apache/PHP/Oracle.
- un’applicazione per la realizzazione del preventivo la gestione di tutte le fasi della vendita realizzata in VB6 e VB.NET con MSDE 2000.
- svariate applicazioni interne (compreso il sito www.objectway.it) e prototipi realizzati con ASP.NET o ASP 3.0 e SQL Server 2000

Per conto di ObjectWay ho lavorato come consulente:
- presso un'importante assicurazione per l'adozione di Visual Studio Team System TFS e della Database e Test Edition per automatizzare le procedure di test (unit, web, load, manual e database test)
- presso un'importante banca per l'adozione e la customizzazione di Team Foundation Server come sistema di Change & Configuration Management e per la gestione automatizzata delle Build di progetti Visual Studio 2005, Visual Studio.NET, Visual Basic 6.0, e ASP 3.0.
- presso una società multinazionale leader nel settore Oil Distribution con mansioni di designer e developer esperto in area Microsoft .NET
- presso varie banche su argomenti riguardanti il design e lo sviluppo con tecnologie Microsoft .NET, COM, XML e le tecnologie ad esso correlate.
- presso un'importante società di distribuzione musicale per la realizzazione del portale B2B in ASP.NET e Oracle.
- presso un'importante società di telecomunicazioni come consulente su Visual C++ e COM su un grosso progetto per il controllo degli impianti per diverse compagnie telefoniche

Altre attività svolte (prima di entrare in Microsoft)
- Ho partecipato come speaker ai TechEd 2006 e 2007 (Boston e Orlando), con una sessione sull'uso di Microsoft Solutions Framework 4.0 nel mondo reale.

- Ho partecipato come speaker al TechEd Europe 2005, con una sessione sull'uso di Virtual PC e Virtual Server in contesti di sviluppo.

- Ho partecipato come speaker ai Community Days (organizzati dalle principali community italiane su .NET) con una sessione su Visual Studio Team System.

- Ho partecipato come speaker a vari workshop UGIdotNET, DotNetSide e XeDotNet, trattando argomenti come Microsoft Solutions Framework, Pattern & Practices e Application Block, Migrazione e Interoperabilità tra Java e .NET, Visual Studio Team System, Software Factories e Domain Specific Languages, etc...

- Ho collaborato con Microsoft durante i TechEd Europe 2007, 2006, 2005, 2004 e 2003 ad Amsterdam e Barcellona.
Durante le conferenze ho lavorato come trainer presso gli Hands-On Labs (frequentati da più di 1000 persone al giorno) e all’Ask The Expert su Visual Studio.Net e Visual Studio Team System (nel 2006 e 2007) rispondendo alle domande dei partecipanti (le conferenze erano in inglese).

- Ho collaborato con UGIdotNET (User Group Italiano .NET), e mi occupo di revisionare articoli e tip inviati dai soci. Ogni tanto pubblico le news riguardanti MSDN, Visual Studio e altri prodotti.

- Ho collaborato con Windowserver.it nella sezione Virtual PC e Virtual Server.

- Sono stato membro dello Speaker Bureau internazionale e Lead per il Sud Europa di INETA, l'associazione mondiale degli User Group .NET.

- Sono socio fondatore di GUISA, il Gruppo Utenti Italiani Solutions Architect.

- Ho scritto una serie di articoli per MSDN in Italiano legati al Developer Center del Ciclo di Vita del Software: http://www.microsoft.com/italy/msdn/risorsemsdn/team/default.mspx

- Ho scritto diverse guide per il conseguimento delle certificazioni Microsoft per conto del sito www.cramsession.com.

- Ho scritto articoli tecnici per le seguenti riveste:
ioProgrammo (Virtual PC, .NET, C#, Microsoft Solution Framework, Web Services, WSE, SQL Server Reporting Services, etc…)
Dev (AOP)
Network News (XML e Web Services)
Linea EDP (XML e Web Services)

Conoscenze informatiche:
- Ottima conoscenza di Visual Studio e Team Foundation Server
- Ottima conoscenza del .NET Framework e del Windows Runtime per la realizzazione di applicazioni per il Windows Store e il Windows Phone Store.
- Ottima conoscenza delle principali metodologie dell'Ingegneria del Software (tra cui i diagrammi UML, il Rational Unified Process, il Microsoft Solution Framework, Scrum e XP, il modello Entità-Relazioni e Object Role Modeling, le modalità di testing, le procedure di project management e di configuration management con Microsoft Team Foundation Server).

Collaborazioni effettuate durante il periodo universitario:
- Da Giugno '93 a Settembre '99 ho collaborato con varie società, tra cui: un Internet Service Provider, una società che produceva videogiochi da bar, una società di recupero crediti e una società che sviluppava sistemi embedded.

Seminari e corsi frequentati:
- Build 2011 e PDC 2009 - Los Angeles
- Microsoft TechEd 2007, 2006 e 2005 - Europa e USA
- MVP Summit 2007 - Seattle
- Microsoft TechEd Europe 2004, 2003 e 2002
- Corso “Instructional Practice Skill Day” necessario per ottenere la certificazione MCT


;